Home » La mia esperienza con un infortunio e la danza

La mia esperienza con un infortunio e la danza

di Redazione MADSS

Ciao sono Manuel Giovani e ho 19 anni mi sono diplomato lo scorso anno presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma dove ho studiato per sette anni, sotto la direzione della Etoile Laura Comi. 

Grazie all’aiuto degli insegnanti della Scuola sono cresciuto e migliorato molto e grazie alla loro passione  per la danza  sono entrato in contatto con quello che è il mondo dello spettacolo. Gli anni trascorsi all’interno della scuola mi hanno aiutato molto e il duro lavoro e la determinazione mi hanno permesso di portare a termine gli studi. Durante il mio percorso non ho subìto, fortunatamente gravi infortuni. 

All’età di 17 anni sono stato affetto dal Morbo di Osgood Schlatter*, che ha reso il mio 6° corso indimenticabile e difficile poiché è stato il primo vero e proprio problema fisico che ho avuto. 

Durante le lezioni sentivo molto fastidio e questo mi impediva di portarle a termine, sentivo molto dolore al ginocchio, successivamente decisi di consultare un medico ortopedico che mi diagnosticò questo morbo (molto frequente nei giovani). Sotto il consiglio del medico iniziai a portare una ginocchiera che sosteneva la rotula e alleviava il dolore, che con il riposo, la fisioterapia e la giusta cura andò pian piano scomparendo. Cosa mi hanno consigliato di fare i medici e i fisioterapisti? Applicazione locale di ghiaccio e la terapia analgesica. per alleviare il dolore.

L’allungamento dei tendini del ginocchio e gli esercizi di stretching della catena muscolare posteriore e di rinforzo del quadricipite possono essere un utile complemento.

Per quanto riguarda il riscaldamento, penso che sia una delle cose più importanti per un ballerino e ognuno di noi ne ha uno proprio che ci aiuta ad affrontare con più sicurezza e “tranquillità” una lezione, uno spettacolo eccetera…. Gli oggetti che utilizzo principalmente per il mio riscaldamento sono un mattoncino che uso per scaldare il piede o anche per allungare tendini e polpacci, un rullino piccolo che uso per massaggiare la pianta del piede, un elastico per svolgere gli esercizi per piede, caviglia e dita ed infine una banda elastica per migliorare l’apertura, per quanto riguarda la parte superiore utilizzo un rullo più grande e svoglo gli esercizi che ho imparato durante le varie lezioni. 

Questi anni all’interno della scuola sono stati importanti e utili perchè ho imparato moltissimi esercizi per il riscaldamento di cui prima non ero a conoscenza e che tutt’ora svolgo per riscaldarmi prima di inziare un allenamento. Ogni insegnante all’interno delle scuola mi ha supportato dandomi consigli e correzioni che porterò sempre con me.

NOTA 

  • Il Morbo di Osgood-Schlatter noto anche come osteocondrosi dell’apofisi tibiale anteriore è una delle più comuni cause di dolore al ginocchio che si manifesta negli adolescenti, durante l’accelerazione della crescita che si verifica durante la pubertà.

Questa malattia inizia tra i 10 e i 18 anni per i maschi e tra gli 8 e i 13 anni circa per le femmine. 

Si manifesta frequentemente nei ragazzi e nelle ragazze che praticano sport come la danza, corsa, il salto, il basket, la ginnastica ed il calcio. In genere colpisce un ginocchio, ma può succedere che entrambe le ginocchia siano coinvolte (20-30% dei casi). La frequenza di questa malattia è tre volte maggiore nei maschi rispetto alle femmine.

PRESTO UN ARTICOLO SU QUESTA PATOLOGIA 

Altri articoli di interesse

Lascia un commento

Ho letto l'informativa sulla Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

error: Content is protected !!